Fiorentina-Roma femminile 1-5. La Roma anche oggi è andata alla grande, come aveva terminato così ha ripreso il cammino verso il tricolore. La sensazione che dà è che non la si ferma più. Viaggia spedita fino a travolgere tutte le avversarie che cercano di opporsi al suo strapotere calcistico.
Non esageriamo se diciamo che è diventato un caterpillar. Oggi ancora di più la dimostrazione che questo scudetto lo desidera più di ogni altra cosa! Non c’è stata storia, se entriamo nel merito della partita, le reti potevano essere molto di più ma alla fine è andata bene così. Mister Alessandro Spugna ha avuto modo anche di far riposare le giocatrici più importanti in vista della sfida di champions che tra 4 giorni si disputerà all’Olimpico contro il Barcellona.
La protagonista di giornata? Valentina Giacinti che ha siglato una doppietta, non da meno però la prestazione della onnipresente Giugliano. Nemmeno il più ottimista avrebbe pronosticato una vittoria così ampia in casa della Fiorentina che storicamente ha sempre dato del filo da torcere alle capitoline.
Fiorentina-Roma femminile 1-5: cronaca
La partita si mette subito sui giusti binari, quando dopo appena 11 minuti Giacinti porta in vantaggio la Roma, realizzando il clasico go dell’ex: l’attaccante prima controlla un lancio di Greggi e poi calcia in porta trovando il vantaggio per le giallorosse.
Dopo qualche minuto si ripete quasi la stessa azione, ma in questa occasione l’estremo difensore viola, Schroffenegger è brava a dire di no. Una decina di minuti e al 21esimo arriva il raddoppio giallorosso con Giugliano, lesta a rubare il pallone al portiere della Fiorentina dopo un pressing ottimizzato nel migliore dei modi.
Non si registra neanche la mezzora che la Roma è già sul 3 a 0: al 28esimo, Giacinti colpisce di testa e mette in rete un cross di Wenninger. Anche il secondo tempo si apre con il monologo romanista. L’arbitro non fa in tempo fischiare la ripresa che la Roma fa 4! Questa volta è Wenninger che da calcio d’angolo trova il tap-in vincente.
E’ una partita che comunque reagal emozioni continue, talmente tante che i gol piovono uno dopo l’altro, ed ecco che dopo il poker delle opsiti arriva al 51esimo il gol della Fiorentina con Johannsdottir che su azione da corner trova il colpo vincente.
Due minuti dal gol viola, al 53esimo Schroffenegger esce a vuoto ma l’attaccnte della Roma, Haavi non ne approfitta e colpisce la traversa. Nella riprese la partita cambia un pò di ritmo, anche grazie alle viola che hanno più intraprendenza nonostante il pesante passivo. In un azione importante per loro, l’ex juventina Zamanian lancia Longo ma l’estremo difensore giallorosso Ceasar è bravissima a parare d’istinto la conclusione della centrocmpista gigliata.
Al 60esimo Schroffenegger sim prodiga con un grande intervento sul tiro di Greggi, poco dopo il portiere si ripete su Cinotti subentrata proprio a Greggi.
Il pokerissimo arriva grazie a Glionna che capitalizza al meglio un assist della spagnola Losada. E’ il 77esimo quando l’ex attaccante della Juve di guarino batte Schroffenegger in uscita. Nel finale, per poco la Fiorentina non segna il suo secondo gol con Hammarlund ma Ciccotti gli nega la gioia della rete con un salvataggio sulla linea.
Fiorentina-Roma femminile 1-5: tabellino
Marcatrici: 51’ Johannsdottir (F); 11’, 28’ Giacinti (R), 21’ Giugliano (R), 47’ Wenninger (R), 77’ Glionna (R)
Ammonite: Parisi (F); Cinotti (R)
Espulse: Zamanian (F)
Fiorentina (3-4-1-2): Schroffenegger 5; Erzen 5 (dal 76’ Cafferata 5,5), Agard 5, Tortelli 5, Tucceri Cimini 5; Breitner 5 (dal 76’ Catena 5,5), Parisi 5,5 (dal 46’ Longo 5,5), Zamanian 4; Boquete 5,5; Hammarlund 5,5, Johannsdottir 6. All.: Panico 5
Roma (3-5-1-1): Ceasar 6,5; Linari 6,5, Wenninger 7,5, Minami 6,5; Serturini 6,5, Cinotti 6,5, Giugliano 7 (dal 63’ Losada 7), Greggi 7 (dall’80’ Ciccotti 6,5), Haavi 6,5 (dal 72’ Selerud 6); Andressa 6 (dal 72’ Di Guglielmo 6); Giacinti 8 (dal 63’ Glionna 7). All.: Spugna 8
Arbitro: Cavaliere
Il post della Roma
Questo il post che a fine gara la Roma ha postato sul proprio profilo ufficiale.